Investimento Digitale: organizzazione, gestione del rischio e misure di sicurezza

Investimento Digitale è una start-up innovativa che gestisce la piattaforma di Lending Crowdfunding che connette direttamente imprenditori che hanno bisogno di liquidità per finanziare la crescita della loro azienda, con risparmiatori privati che abbiano la necessità di diversificare i loro investimenti potendo contare su informative chiare e trasparenti e assenza di costi commissionali.

Investimento Digitale è un nuovo modo di intendere il mercato del credito verso le piccole imprese e costituisce un’alternativa indipendente rispetto al tradizionale sistema bancario.

Il ruolo di Investimento Digitale

Gestire una piattaforma di Lending Crowdfunding presuppone un ruolo molto chiaro e semplice: selezionare i progetti delle migliori imprese Italiane, realizzare una documentazione trasparente e intuibile da mettere a disposizione del pubblico dei prestatori che, dopo un’attenta lettura di tale documentazione, potrà decidere di investire una somma di denaro per finanziare una parte del progetto presentato.

Per esercitare nel modo corretto questo ruolo è assolutamente necessario avere una buona organizzazione, un adeguato schema di controllo ed un attenta pianificazione della gestione dei rischi.

In questo articolo esamineremo alcuni di questi aspetti che possono renderti consapevole che Investimento Digitale è lo strumento ideale sia per gli Imprenditori, che per i Risparmiatori.

L’organizzazione

Investimento Digitale è organizzata con una serie di reparti interni ed advisor esterni che gli permettono di gestire i processi necessari in modo preciso, tempestivo ed attento.

Oltre al reparto interno di on-boarding, che si occupa di ricevere le richieste di finanziamento e alimentare con i dati dell’azienda proponente il modello di rating, siamo sottoposti alla vigilanza di un reparto Compliance indipendente e alla verifica di un Data Protection Officer esterno.

Il reparto Compliance verifica che tutte le delibere di finanziamento siano state fatte in modo congruo alle regole aziendali, al modello di rating e che siano state rispettate le procedure di comunicazione.

Il Data Protection Officer (DPO), verifica che l’azienda sia adeguata rispetto alle policy in materia di trattamento dei dati sulla privacy (GDPR), che i dati vengano gestiti nella maniera corretta e che le informative siano aggiornate in base alle nuove normative.

La gestione del rischio: il modello di rating

Il rating è un parametro che misura il giudizio sull’affidabilità finanziaria di una determinata azienda che si basa sull’analisi e valutazione della serie storica dei dati finanziari della stessa.

Il modello di rating è l’insieme delle componenti che contribuiscono ad assegnare un giudizio che esprime la stima sulla capacità dell’azienda di ripagare il debito che è intenzionata a contrarre.

Investimento Digitale è una piattaforma di lending crowdfunding che mette in connessione soggetti che vogliono prestare capitali con imprese che hanno necessità di liquidità da investire in progetti di sviluppo.

Il nostro impegno è quello di selezionare le migliori opportunità d’investimento, attribuendo un grado di rischio ad ognuna di esse, per permettere al pubblico dei prestatori di effettuare analisi autonome.

Stabilire un modello di rating ci permette quindi di valutare e contenere il rischio di ogni opportunità presentata in piattaforma al fine di tutelare il pubblico dei prestatori.

Le misure di sicurezza: transazioni di denaro

A tutela di imprenditori ed investitori, Investimento Digitale segue rigide regole relativamente ai flussi di denaro in entrata (dagli investitori) ed in uscita (alle società ed imprese finanziate).

Per garantire la totale sicurezza ed il rispetto della normativa, Investimento Digitale è regstrata come “agente di pagamento” dell’istituto di credito Lemonway, leader di mercato per la fornitura di servizi di pagamento e transazione del settore Crowdfunding.

Ciò significa che le somme di denaro versate dagli investitori per partecipare al finanziamento di un progetto presentato in piattaforma da una piccola impresa proponente, non circolano mai sui conti correnti di Investimento Digitale. Tutti i flussi finanziari circolano solo ed esclusivamente su wallet digitali detenuti dall’istituto di pagamento Lemon Way.

Puoi conoscere parte del nostro team, ed entrare in contatto con i suoi membri tramite i loro canali social, visitando la nostra pagina Chi Siamo.

Chi siamo

Iscriviti alla newsletter

Il modo più semplice e veloce per essere aggiornato in anteprima su tutte le opportunità di investimento e le novità introdotte da Investimento Digitale.